La numismatica può essere considerata un mondo a parte del collezionismo. Infatti la collezione di monete considerate particolare e molto ricercate, rappresenta un insieme così grande con diversi sottogruppi. Ma normalmente come accade nel collezionismo in generale, anche la numismatica assume regole e caratteristiche molto simili, formando un mercato dedicato.
Sebbene siano molto richieste le monete molto antiche e difficili da trovare, quindi, esistono delle eccezioni. Tra questi troviamo la moneta di due euro che raffigura Leonardo Da Vinci, coniata nel 2019, rappresenta un omaggio alla figura di un’artista e visionario che ha cambiato e migliorato la storia della cultura e tecnologia italiana.
Le caratteristiche della moneta di Leonardo Da Vinci
Questa moneta è stata coniata col fine commemorativo ed è rappresentata dal volto di un suo famoso quadro “La dama con l’ermellino”, conservato oggi a Cracovia, e dalla scritta “Leonardo” e data della sua morte. Questa moneta celebrativa è stata coniata per celebrare i 500 anni dalla morte di questo artista.
Il fatto che lo renda una moneta richiesta dai collezionisti è proprio perché essendo stata coniata in edizione limitata la rende rara. Inoltre errori di conio come scritture sbagliate e deformazioni nel disegno possono far aumentare il suo valore in maniera considerevole. Per non parlare del suo stato di conservazione…
Quanto può valere questa moneta da due euro
Quando una moneta da collezione è mantenuta in perfette condizioni, può essere definita Fior di Conio, che ne certifica la sua scarsa circolazione nel mercato di scambio economico. L’assenza di usura provenienti dalla sua circolazione, potrebbe far alzare vertiginosamente il suo prezzo. Ma quanto può valere una moneta da due euro del 2019? Scopriamolo insieme:
- Moneta in perfette condizioni senza errori di conio può valere fino a 6 euro.
- Moneta che presenta errori di conio è piuttosto rara e può valere fino a 2500 euro.
Come elencato il valore aumenta se presenta degli errori che sono stati commessi durante la produzione. Delle semplici scritte sbagliate e degli errori nelle linee delle raffigurazione rendono questa moneta più unica che rara, facendo aumentare l’interesse dei collezionisti, che sarebbero capaci di spendere delle cifre piuttosto alte e considerevoli.
Il mondo del collezionismo è molto affascinante, per di più la numismatica, attraverso la collezione di monete più o meno antiche, permettono di raccontare una storia di un passato vissuto o commemorare personaggi ed eventi storici molto importanti. Qualora non doveste capire le peculiarità di una moneta di valore, affidatevi sempre alla consulenza di un numismatico esperto.