Se trovi i due euro con il quadrifoglio sei ricco: ecco il valore odierno

La ricerca metodica delle monete rare porta sempre più appassionati ad andare alla ricerca di esemplari con valori sempre più particolari, per arricchire le loro collezioni e renderle davvero prestigiose oltre che di un valore altissimo. La ricerca di queste monete inoltre può essere rivolta sia a moneta ormai in disuso, ma anche verso monete ancora attive, che presentano delle peculiarità importanti di riferimento.

In particolare, possono essere particolarmente attraenti quelle monete destinate a commemorare eventi o personaggi particolari, inerenti a un momento storico preciso o anche a un’unica e sola Nazione; il tutto sempre valutando la tiratura, quindi il numero di esemplari emessi per una qualunque ragione particolare, o anche l’anno di conio, che porta a dare un certo prestigio per l’età della moneta o per il numero di emissioni registrati per quell’anno nello specifico.

Entriamo nel mondo della numismatica: come si cercano le rarità

Le monete rare sono come il ritrovamento di una goccia in un oceano, quindi spesso si rivela un qualcosa di impossibile perché non sempre corrisponde a un esemplare un altro uguale, o quanto meno similare. Questo capita soprattutto tenendo conto che le rarità sono caratterizzate da elementi distintivi unici, che non si trovano in troppe monete.

Inoltre, si tenga presente che le monete sono comunque pezzi che portano un messaggio ben preciso, per cui chi possiede la passione per la numismatica tenderà a valutare anche l’aspetto storico di questi pezzi di metallo, il cui valore estrinseco non è particolarmente interessante, a differenza del messaggio che invece sono in grado di dare.

Quanto vale una moneta da 2 euro con quadrifoglio?

Nella nostra specifica discussione, la moneta da 2 euro con quadrifoglio è una moneta definita commemorativa, ovvero è stata emessa in Irlanda nel 2002, per celebrare l’introduzione dell’euro come valuta ufficiale in Europa, ma in questo caso in Irlanda. La scelta del quadrifoglio rientra nel simbolismo vero e proprio, perché è un elemento con cui tendenzialmente si augura buona fortuna. Ma ci sono alcuni aspetti da considerare per valutarne la rarità:

  • in Irlanda, l’emissione delle monete commemorative è limitata nel numero in base alla grandezza del Paese
  • si dà importanza al messaggio che lancia
  • è una delle prime monete da due euro commemorative

La moneta da 2 euro con quadrifoglio ha un valore evocativo per l’Irlanda, ma allo stesso acquisisce un valore collezionistico di tutto rispetto valutando fattori importanti: il messaggio di promozione culturale e di adattamento a un nuovo modo di interpretare il rapporto tra Paesi europei; il valore che acquisisce nel tempo, mentre l’Euro si fortifica come moneta; e l’importanza che viene data alle monete commemorative, che sono sempre piuttosto rare e vincolate da regole di tiratura.

Il valore in particolare di questa moneta oggi si aggira intorno ai 60 euro, se in buone condizioni. E’ possibile inoltre che con il passare del tempo si arrivi a fare aumentare fortemente il valore collezionistico, che di solito aumenta quando le monete restano in circolazione anche circa 40 anni dopo la loro prima emissione.

Lascia un commento