Sta prendendo sempre di più piede il settore della numismatica, sempre di più sono i collezionisti che ci tengono ad avere o per meglio dire a trovare quelle che possono essere delle monete rare e da collezione, le stesse che possono di fatto fare capire loro che hanno un piccolo tesoro a portata di mano.
Ad esempio la moneta da 1 euro spagnola potrebbe avere un valore davvero molto alto, per capirci è quella che riporta il volto del Presidente della Nazione. Ma di quale cifra stiamo effettivamente parlando? Entriamo nel dettaglio per potere capire meglio e trovare una risposta vera e propria per risolvere il quesito.
Moneta da 1 euro: vale una fortuna
Le prime emissioni risalgono al 1999 e quindi tre anni prima della vera e propria emissione della valuta, ebbene queste monete ad oggi fanno davvero gola a tutti i collezionisti che di fatto sarebbero ben felici di avere tra le loro mani uno di questi esemplari anche per potere capire come sono stati realizzati.
Quella spagnola è rara, si tratta di una vera e propria edizione limitata che raffigura il Re Juan Carlos e poi anche Felipe VI queste per citarne alcune che sono tra le preferite dei collezionisti. Ma ovviamente queste non sono le sole, ogni nazione ha di fatto la sua che vale davvero tanto e che è da collezione.
A quanto in effetti ammonta il suo valore?
Potere dare una risposta con la cifra esatta non è davvero semplice anche perchè ci sono tante cose da prendere in considerazione, come ad esempio lo stato di conservazione. E’ un fatto che se la moneta è a fior di conio allora possa davvero valere molto di più rispetto ad altre monete.
- Moneta da 1 euro
- moneta spagnola
- quanto vale
Poi ci sono anche delle altre caratteristiche di cui tenere conto, ad esempio è importante sapere lo stato di conservazione e quindi se presenti dei problemi o se la moneta è rovinata. Cosi come se presenta degli errori di conio che non fanno altro che potere aumentare anche il valore stesso.
Insomma capire il valore di una moneta non è davvero cosa facile anche tenendo conto del fatto che ci possono essere sempre delle valute che sono state create a distanza di tanto tempo, quelle che sono nate prima, di certo hanno un valore che di fatto è maggiore rispetto a quelle che si possono considerare più recenti. Non ci sono dubbi.