Il mondo della numismatica è un settore in continua crescita, sono sempre di più le persone che se ne occupano e anche gli appassionati che in un modo o nell’altro cercano sempre di trovare quel pezzo particolare che potrebbe anche cambiare la loro vita per via del grande valore che ricopre.
Oggi ad esempio ci concentriamo sulla moneta da 1 euro, quella che in particolare porta una croce di sopra e che si differenzia dalle altre per qualcosa di davvero particolare. Si può con certezza affermare il fatto che sia unica e che non abbia molte cose in comune con quelle che siamo abituati a vedere.
Quali sono le monete con la croce
L’euro esiste in diverse parti del mondo, ma non da tutte le parti ci sono le stesse rappresentazioni, ogni nazione ha dei disegni personalizzati e creati dalla zecca. Ad esempio forse non tutti lo sanno ma ci sono due monete che hanno la croce sopra e che portano questo simbolo proprio per delle cose in particolare.
La prima è quella della Slovacchia che è stata messa in creazione nel 2009 ed è riconoscibile per la sua croce patriarcale che poi è il simbolo della nazione e infatti sembra doppia e si trova al centro della moneta stessa. La seconda è quella di Malta che è una croce di un ordine cavalleresco molto antico del 2018.
A quanto ammonta il loro valore
Le due monete che abbiamo appena spiegato e preso in considerazione potrebbero avere un valore rispettivo di 20 euro e di 30 euro, insomma non qualcosa di molto alto ma comunque un piccolo tesoro che vale la pena prendere in considerazione specialmente se una di queste monete è in nostro possesso.
- Moneta con la croce
- Quanto vale
- A che nazione appartiene
Ovviamente ci sta anche da sottolineare il fatto che le monete acquistano valore e lo aumentano anche in base allo stato di conservazione e quindi a come sono tenute. Se hanno dei piccoli difetti o se hanno anche degli errori o se magari sono in ottime condizioni, meglio ancora se sono a fior di conio.
Una cosa è certa, per potere capire al meglio il loro valore non si deve fare altro che affidarsi ad un esperto del settore che possa fare una giusta valutazione e possa anche capire quanto ci si potrebbe guadagnare. Quello che è certo è che se la si possiede si può davvero prendere in considerazione.