Ci sono alcuni bonus e contributi che si basano sull’ISEE e non tutti ne sono a conoscenza. È possibile beneficiare di più agevolazioni e aiuti per i soggetti in difficoltà o che presentano un reddito basso. Vediamo insieme quelli ancora attivi per l’anno 2024 da richiedere, anche per il nuovo anno in arrivo.
Il modello ISEE è un documento che “fotografa” la situazione economica di un determinato nucleo famigliare in Italia. La dichiarazione è richiesta e necessaria per poter avere a disposizione dei bonus a disposizione per chi è in difficoltà. Questi contributi hanno l’obiettivo di aiutare una platea ampia di persone che necessitano di tali agevolazioni.
I bonus e contributi basati sull’ISEE: come funziona?
Come accennato, presentare il modello ISEE in vigore significa mettere a disposizione la rappresentazione economica di un determinato nucleo famigliare. Ci sono delle nuove agevolazioni studiate appositamente per coloro che possono avere delle difficoltà economiche. Vengono presi in considerazione gli ultimi 12 mesi e i due anni precedenti per un motivo preciso.
Chi effettua il controllo desidera conoscere la realtà della persona o famiglia, valutando se ci sono state delle variazioni nella condizione dal punto di vista reddittuale e patrimoniale. A prescindere da questo, i nuovi bonus tengono in considerazione l’inflazione di questo ultimo periodo e di come i sia abbattuta sulle famiglie italiane.
I 5 nuovi bonus per gli italiani con ISEE
Il primo sostegno economico è il bonus sociale, destinato a chi ha figli a carico che non superano i 21 anni di età. È un’erogazione mensile corrisposta a figlio con delle variabili da considerare. Quanto l’ISEE sarà basso e maggiori potranno essere le agevolazioni e gli importi ricevuti da ogni famiglia. Per fare questo:
- Non è stato eliminato il bonus asilo nido;
- La domanda può essere fatta senza presentare l’ISEE;
- Le famiglie possono fare domanda anche se ci sono più figli al di sotto dei 21 anni.
Il secondo bonus è quello delle bollette, confermato dalla legge di Bilancio, studiato per essere un incentivo al fine di ottenere degli sconti sulla bolletta con ISEE non superiore a 9.530 euro o 20.000 euro per le famiglie con 4 figli a carico. Il bonus telefonia è per coloro che hanno un contratto con la Tim e un ISEE inferiore a 8.112,23 euro.
L’assegno di inclusione è un’agevolazione importante che ha preso il posto del Reddito di Cittadinanza, con un ISEE inferiore a 9.360 euro, con un minore a carico o un soggetto che versa in condizioni di svantaggio. Da non dimenticare la “Carta dedicata a te” con un accredito di 40 euro per famiglia, distribuita con un ISEE inferiore a 8.052,75.