La numismatica non fa altro che crescere e attirare sempre di più l’attenzione di moltissime persone, è un settore che fa davvero piacere a tutti anche tenendo conto del fatto che gli appassionati e i collezionisti sparsi per il mondo sono sempre in numero maggiore. Oggi ad esempio ci concentriamo su qualcosa di particolare.
La moneta che ha disegnato il Colosseo che poi altro non è che uno dei monumenti storici di Roma quello che di fatto rappresenta non solo la città ma anche tutta l’Italia e che da sempre è il simbolo in tutto il mondo. E’ la moneta da 5 centesimi che di fatto è una delle meno usate.
A quanto ammonta il suo valore?
Di base visto che è una delle monete con un valore piccolo si può pensare che quasi non serva a nulla, ma in realtà le cose non sono esattamente cosi, tanto per cominciare è una moneta che a differenza di quelle da 1 o 2 centesimi non è per nulla odiata.
Poi è possibile che grazie ad essa si possa avere un piccolo tesoro nelle nostre tasche senza nemmeno saperlo. Ma per capire meglio il motivo si deve entrare nel particolare e scoprire le caratteristiche che deve avere, è sempre bene dare una controllate nelle nostre tasche per sapere se la cosa è cosi.
Quale sono le caratteristiche necessarie?
Le monete di cui parliamo in particolare sono quelle del 2003, stando a quelle che sono le parole degli esperti sembra che possano avere un valore che si aggira intorno ai 10 o ai 15 euro sempre che la sua emissione sia state tenuta sotto controllo e sempre nel migliore modo possibile.
- Moneta da 5 centesimi
- a quanto ammonta il valore
- quale sono le caratteristiche
E’ un valore che potrebbe anche essere superiore rispetto a quanto detto fino ad ora, ma per aumentare le monete devono avere degli errori di coniazione derivate proprio dalla zecca dello Stato che le ha emesse e quindi dettagli come lettere o numeri che non sono voluti ma che per forza di cose ci sono.
Qualora ci fossero tutte queste caratteristiche, allora potrebbero arrivare ad avere un valore anche di 150 euro o anche superiore come valore di mercato ma come detto prima sono delle caratteristiche dalle quali non si può in alcun modo prescindere o il valore andrà in netta diminuzione. Questo è un dettaglio di non poco conto che deve essere tenuto sempre da conto.